Oira, una piattaforma online gratuita per la valutazione dei rischi

Il 25 luglio 2018 il Direttore Generale dell’Inail Giuseppe Lucibello e il Direttore Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Romolo De Camillis hanno emanato un documento congiunto sull’Oira (Online Interactive Risk Assessment), il software di valutazione interattiva dei rischi online realizzato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) secondo le direttive europee in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Alla circolare (formato .pdf), redatta per offrire un supporto alle micro, piccole e medie imprese italiane nell’elaborazione e redazione del Documento di valutazione dei rischi (DVR), è stato affiancato un percorso guidato online, che permette di creare e gestire gratuitamente un account Oira.

Lo strumento prevede quattro fasi principali per completare il processo di valutazione dei rischi:

  1. presentazione: descrizione dello strumento, personalizzabile in base alla propria realtà aziendale;
  2. identificazione: vengono presentati una serie di potenziali pericoli per la salute e sicurezza presenti sul luogo di lavoro, con una serie di domande a cui rispondere in modo affermativo o negativo;
  3. valutazione: viene determinato il livello di rischio connesso a ciascun pericolo identificato;
  4. misure/programma: vengono indicate le misure necessarie per gestire i rischi e le eventuali risorse economiche e/o umane da impiegare a tal fine.

Al termine del processo è possibile stampare un report finale.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.