Sport, politica e giornalismo per la sicurezza sul lavoro

Le squadre di calcio a 5 finaliste del Trofeo di calcio a 5 dell'8 dicembre 2018.

Dopo il Trofeo di calcio a 5Sicurezza e Lavoro – Lavorare in sicurezza”, disputatosi lo scorso 8 dicembre e vinto dalla squadra “Gli amici di Rocco” (così chiamata in omaggio all’ex operaio Thyssen Rocco Marzo, morto nel rogo del 6 dicembre 2007), il calcio e la sicurezza sul lavoro tornano protagonisti all’impianto sportivo Cit Turin Lde, in corso Ferrucci 63/a a Torino.

Sabato 15 dicembre 2018, alle ore 15.30, è infatti in programma la partita di gala del Trofeo “Sicurezza e Lavoro”, posticipata di una settimana per motivi organizzativi.

Scenderanno sul campo di calcio a 8 gli Amministratori comunali di Torino, per sfidare i Giornalisti sportivi.

Previsti due tempi di gioco da 20 minuti ciascuno. Al termine, intorno alle ore 16.30, si svolgeranno le premiazioni e la cerimonia finale di chiusura del Trofeo.

L’iniziativa rientra nell’ambito della nona edizione delle Settimane della Sicurezza, con l’obiettivo di promuovere la cultura della salute, della sicurezza e dei diritti sul lavoro anche in ambienti informali come quelli degli impianti sportivi, anch’essi non privi di problematicità per quanto riguarda la sicurezza di atleti e pubblico.

In occasione della partita, al Cit Turin sarà inoltre possibile visitare gratuitamente – sino alla fine delle Settimane della Sicurezza (16 dicembre 2018) – la mostra “L’Italia che muore al lavoro. Tragedie sul lavoro e malattie professionali in Italia” (testi e foto su grandi pannelli e video), realizzata da Sicurezza e Lavoro e Regione Piemonte, con Inail Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Festival internazionale CinemAmbiente. (per richiedere la mostra: contatti@sicurezzalavoro.org).

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.