Sabato 8 dicembre 2018 il nono Trofeo di calcio “Sicurezza e Lavoro”

Calcio di inizio alle ore 11.00 di sabato 8 dicembre 2018 per la nona edizione del Trofeo di calcio a 5 “Sicurezza e Lavoro – Lavorare in sicurezza”, organizzato da sempre all’impianto sportivo Cit Turin Lde, in corso Ferrucci 63/a a Torino in occasione delle Settimane della Sicurezza.

Un’occasione per ricordare i sette operai della ThyssenKrupp morti nel rogo del 6 dicembre 2007 e per promuovere la cultura della salute, della sicurezza e dei diritti sul lavoro anche in ambienti informali come quelli dei campi da calcio.

Otto le squadre che scenderanno in campo dalle ore 11, composte da amici, ex operai e familiari vittime Thyssen e enti impegnati nella sicurezza sul lavoro: Terni United, Rosabrù, Gli amici di Rocco, Sicurezza e Lavoro, Cit Turin, Legami d’Acciaio, Magistrati, Sindacato Italiano Lavoratori Polizia di Stato (Silp). Per ogni partita si giocano due tempi da 15 minuti ciascuno.

Previste anche numerose esibizioni di squadre giovanili (2006, 2011).

Partite di finale dalle ore 13.30. Alle ore 14.00, esibizione del cantautore Alessandro Miletta; alle ore 15.00 delle cheerleaders Alba Cheer. A seguire, le finali del Trofeo.

La finalissima sarà arbitrata dal consigliere del Comune di Torino Marco Chessa, che poi parteciperà – in rappresentanza della Città – alle premiazioni, in programma alle ore 16.00.

Nel pomeriggio dell’8 dicembre, workshop gratuiti di stampa 3d al Cit Turin, grazie al FabLab Pavone Torino.

Dalle ore 13.30 alle 17.00 circa sarà possibile partecipare a dimostrazioni e prove gratuite di modellazione e stampa 3d per bambini e adulti, a cura del FabLab Pavone Torino, nell’ambito del progetto Social Open LabAxTO.

Per tutto il pomeriggio, esposizione di auto e moto da corsa Suzuki, distribuzione di gadget gratuiti e premi e servizio bar.

Si potrà anche visitare gratuitamente – sino alla fine delle Settimane della Sicurezza (16 dicembre 2018) – la mostra “L’Italia che muore al lavoro. Tragedie sul lavoro e malattie professionali in Italia”, composta da testi e fotografie su grandi pannelli e video, realizzata da Sicurezza e Lavoro, con Regione Piemonte, Inail, Museo Nazionale del Cinema, Festival internazionale CinemAmbiente. (per richiedere la mostra: contatti@sicurezzalavoro.org).

In occasione delle Settimane della Sicurezza, sono inoltre in programma visite guidate gratuite (su prenotazione) al FabLab Pavone Torino gestito da Sicurezza e Lavoro nel centro storico di Torino.

Disponibile qui il programma completo delle Settimane della Sicurezza 2018 (formato .pdf).

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.