Il Social Open Lab di Sicurezza e Lavoro all’Open Innovation Summit

Come possono le città promuovere innovazione e crescita inclusiva in una società globalizzata, diventando “entrepreneurial cities”, ovvero “città imprenditoriali”? Se ne discute nella seconda edizione dell’Open Innovation Summit (OIS) in programma all’Open Incet, in via Cigna 96/17 a Torino, il 20 e 21 settembre 2018.

Nei due giorni della manifestazione, promossa con il supporto di Città di Torino e Fondazione Giacomo Brodolini, esperti internazionali offriranno una panoramica sulle condizioni di sistema e sulle leve che le città possono utilizzare per aumentare la capacità dei loro ecosistemi economici di affrontare la competizione a livello internazionale e sperimentare nuove forme di crescita e alleanze sociali.

Nell’occasione verranno presentati diversi progetti, tra cui il Social Open Lab (SOL) – ideato da Sicurezza e Lavoro e sviluppato attraverso il proprio FabLab Pavone Torino – finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del Programma per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie – AxTO – Città di Torino.

Si tratta un laboratorio sociale innovativo, aperto a tutte e tutti (open, appunto), sia per quanto riguarda i soggetti promotori (giovani, dai 18 ai 29 anni) che per i fruitori (abitanti, clienti e operatori dei mercati torinesi di Porta Palazzo e Balôn), per favorire il recupero, il ri-uso e la riparazione di oggetti (attrezzature informatiche, piccoli elettrodomestici…), in un’ottica – oltre che di inclusione sociale – di riduzione dei rifiuti e salvaguardia dell’ambiente, con particolare attenzione agli aspetti imprenditoriali e alla salute e sicurezza di operatori e operatrici.

Al summit interverranno complessivamente oltre 20 speakers di differenti città e organizzazioni, tra cui: UCL, Università di Pisa, Start Up Europe, Bertelsmann Foundation North America, FacilityLive, Enoll – European Network of Living Labs, Città di New York. Città di Amsterdam, Città di Helsinki, Città di Barcellona, Torino Wireless, Tim, Mercedes Consulting, makr Shakr – RoboTO, Italdesign, Fgb, Banca Etica. Per la Città di Torino parteciperà l’assessora all’Innovazione, Paola Pisano.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook e Twitter.