Con-vivere con il lavoro, senza pessimismo

“La parola ‘lavoro’ ha assunto nel corso della storia un velo di pessimismo e una patina grigia e opaca. Sentirne parlare ci fa per lo più pensare ad aspetti critici e problematici. Eppure, questa accezione negativa non è così scontata. Di questo ambito tematico, sono anzi propri due poli semantici antitetici, uno certamente più negativo, che lo associa alla fatica e allo sfruttamento, mentre il secondo, positivo, legato alle capacità creative dell’uomo. Ma perché oggi tende invece a prevalere la prima accezione?”.

È la domanda che si pone Remo Bodei, direttore scientifico del festival “Con-vivere”, quest’anno dedicato al tema del lavoro (nel 2017 l’argomento erano le “reti”), in programma dal 6 al 9 settembre 2018 a Carrara.

Partendo da questo spunto, la kermesse indaga il significato del termine “lavoro” nella storia umana, con ospiti d’eccezione, come il drammaturgo Stefano Massini (protagonista della conferenza “Fare e inventare. Mosaico di storie sul lavoro”, sabato 8 settembre 2018 alle ore 18.30 sul sagrato della Chiesa del Suffragio) e il professor Giovanni Mari, relatore dell’incontro “Lavoro e identità personale” (domenica 9 settembre 2018 alle ore 18.00 a Palazzo Binelli).

Nella giornata inaugurale, giovedì 6 settembre 2018, alle ore 21.00, in corso Rosselli, è prevista la conferenza spettacolo “Mamma, voglio fare il musicista” del compositore e pianista Giovanni Allevi.

A Carrara, pubblico in piazza per il festival Con-vivere.

Nella quattro giorni del festival ci sono anche incontri con le attrici Paola Cortellesi e Isabella Ragonese, lo storico dell’arte Philippe Daverio, l’artista sloveno Primož Bizjak, i giornalisti Giovanni Floris, Gad Lerner, Beppe Severgnini ed Eva Giovannini e numerosi docenti universitari.

Non mancano momenti musicali, spettacoli teatrali (domenica 8 settembre 2018 alle ore 22.00, in corso Rosselli va in scena “Il nostro domani”, di e con Ascanio Celestini), iniziative dedicate alle scuole, laboratori creativi per bambine e bambini e una ricca rassegna cinematografica, curata dalla produttrice Tilde Corsi. Tutto, rigorosamente, sul tema del lavoro.

Per ulteriori informazioni, è possibile scaricare il programma completo (formato .pdf).

Con-vivere, giunto alla tredicesima edizione, è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, con il sostegno della Fondazione Marmo onlus e di numerosi sponsor: Banca Carige, Conad, Cooperativa Cattolica Costruzioni Edili, Cooperativa Cavatori Gioia, Delmar, Furrer, Hotel Michelangelo Carrara, Porto di Carrara SpA, Società Apuana Marmi, Studi d’arte Cave Michelangelo. In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Carrara; con il patrocinio di Regione Toscana, Comune e Camera di Commercio di Carrara.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook e Twitter.