Un impegno più forte della politica per la sicurezza sul lavoro

Seppure impegnati a Roma nella nostra attività parlamentare, aderiamo convintamente alla manifestazione del 13 giugno 2018 indetta a Torino da Cgil, Cisl e Uil per chiedere un impegno più forte della politica sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Gli incidenti mortali sono in aumento, in Piemonte e nel resto d’Italia, nonostante tragedie come quella della ThyssenKrupp dovrebbero averci insegnato che non bisogna mai abbassare la guardia su un tema così delicato.
Nelle rispettive Commissioni parlamentari alle quali siamo iscritti (Attività Produttive, Infrastrutture e Lavoro) chiederemo che il nuovo Governo sostenga gli imprenditori che investono per aumentare i livelli di sicurezza, salute e benessere sul posto di lavoro.
Oggi la tecnologia permette non solo di ottimizzare i processi produttivi, ma anche di tutelare maggiormente la sicurezza nelle aziende: le imprese però non possono essere lasciate sole.
Crediamo poi che sia necessaria una decisa campagna di sensibilizzazione e formazione anche tra le lavoratrici, i lavoratori e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Un lavoratore ben formato e consapevole più difficilmente si infortuna o viene colpito da malattia professionale.
Il nostro impegno e le nostre sollecitazioni su questo tema centrale non mancheranno al Governo Conte.
on. Claudia Porchietto
on. Roberto Rosso
on. Paolo Zangrillo