Con Arturo Brachetti per premiare giovani e imprese meritevoli

Ci sarà un testimonial d’eccezione per l’edizione 2018 dei Premi “Studia e Lavora” e “Lavoro dignitoso” assegnati da Sicurezza e Lavoro nel tradizionale appuntamento del Campionato del Cappuccino, di cui è partner da anni.

Sarà infatti il celebre trasformista Arturo Brachetti – direttore artistico del Teatro Le Musichall che ospita l’evento – a consegnare i riconoscimenti.

Per motivare i giovani a studiare e formarsi per imparare un mestiere, verrà assegnata la quinta edizione del Premio “Studia e Lavora” a un/una giovane che con passione e determinazione ha affrontato un percorso formativo e ha poi trovato una buona occupazione.

Sicurezza e Lavoro assegnerà inoltre la seconda edizione del Premio “Lavoro dignitoso” a un’impresa che ha saputo offrire serie opportunità di lavoro e crescita professionale a giovani lavoratori e lavoratrici.

Le cerimonie di premiazione sono in programma mercoledì 23 maggio 2018, alle ore 11.00 a Torino, al Teatro Le MusicHall (ex Teatro Juvarra), in corso Palestro 14, nell’ambito della dodicesima edizione del Campionato del Cappuccino organizzato da Engim Piemonte. Ingresso libero.

Arturo Brachetti.

Interverranno alla premiazioni, oltre ai vincitori/vincitrici:

  • Arturo Brachetti, trasformista, direttore artistico Teatro Le MusicHall;
  • Gianna Pentenero, assessora Istruzione, Lavoro e Formazione professionale Regione Piemonte;
  • Enzo Lavolta, vicepresidente Consiglio Comunale di Torino;
  • Laura Polito, avvocato Sicurezza e Lavoro;
  • Marco Muzzarelli, direttore Engim Piemonte Artigianelli.

Vincitori Premio “Studia e Lavora”:

  • 2014 Alessandra Rodani
  • 2015 Florin Cepoi
  • 2016 Giulia Giono
  • 2017 Lamia Lamanna

Vincitori Premio “Lavoro dignitoso”:

  • 2017 Gerla 1927 srl
Il Teatro Le Musichall (ex Teatro Juvarra) di Torino ospita le premiazioni.

Il Campionato del Cappuccino è promosso dall’agenzia formativa Engim Piemonte, in collaborazione con Sicurezza e Lavoro, con il sostegno di: Madison Mark, Tuberga Euro Caf, Giunti TVP Editori, Desa, Ilsa, Ipa. Sostengono l’evento anche: Canavese Zucchero, Quattrer, M**Bun, Molecola, La Nuova Cicchetteria, Dolce Torino, Gruppo SPES, A.I.B.M, Topix e Gerla.

È riservato a studenti e studentesse degli istituti alberghieri e di formazione professionale, con l’obiettivo di motivare i giovani a intraprendere la professione di barista e scoprire nuovi talenti nella preparazione di una delle più tradizionali bevande italiane.

Grazie agli sponsor del mondo HORECA sono previste sei borse di studio per i primi tre classificati delle categorie Senior e Junior, oltre ad altri premi offerti da aziende e a varie opportunità di stage.

Parteciperanno a questa edizione oltre 100 ragazzi/e di numerosi istituti alberghieri e centri di formazione professionale del Nord Italia: ENGIM San Luca, ENGIM Torino Artigianelli, C.IA.C. Formazione di Ivrea, ENGIM Nichelino, Immaginazione e Lavoro Piazza dei Mestieri, Immaginazione e Lavoro Piazza Fontanesi, CNOS FAP San Benigno Canavese, Formont Valsusa Oulx, CFIQ Pinerolo, I.P.S.S.AR. CATERINA DE’ MEDICI Desenzano del Garda, Agenzia Santa Chiara di Tortona, Auxilium Lucento – CIOFS Piemonte, IIS Giovanni Giolitti Torino, Istituto Alberghiero “G.Paire” di Barge.

Nella Giuria saranno presenti quest’anno: Flavio Scanu (primo barman Hotel Principi di Piemonte), Beppe Loi (primo barman Grand Hotel Sitea), Cristiano Ruggiero (Caffè Mulassano), Antonio Peyrano (vice presidente Gruppo Spes), Alessandra Monda (Gambero Rosso), Antonino Sorrenti (direttore del Turin Palace Hotel), Antonio Mannarello (Gerla), Gerardo Troccoli (Epat).

L’evento è a basso impatto ambientale, nel rispetto delle direttive del sistema ECOSCHOOL.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook e Twitter.