La giuria di Sicurezza e Lavoro e Dams per il festival Lovers 2017

La giuria di Sicurezza e Lavoro e Dams per il festival Lovers 2017.

Presentata la giuria dell’edizione 2017 del premio cinematografico “Fotogrammi sovversivi” riservato ai cortometraggi internazionali (i “Future Lovers”) del Lovers Film Festival – Torino Lgbtqi Visions, offerto da Sicurezza e Lavoro.

È composta dal presidente Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro, e da 5 giurati, studenti e studentesse del Dams dell’Università degli Studi di Torino: Silvia Armi, Giuseppe Enrico Battaglia, Marco De Bartolomeo, Sofia Nadalini, Gianmarco Perrone.

Le schede dei giurati:

  • Silvia Armi: classe ’94, laureata in Scienze della Comunicazione per le Culture e le Arti all’Università di Palermo, frequenta il corso magistrale di Cinema e Media all’Università di Torino. Collaboratrice per diversi Festival del circuito palermitano tra cui Rendez-vous Film Festival, Sicily Web Fest e Sicilia Queer Filmfest. Lavora inoltre come fotomodella e attrice per videoclip musicali indipendenti. La sua vera passione è la videoarte, di cui si diletta in regia.
  • Beppe Battaglia: nato 27 e rotti anni fa, ha scoperto di apprezzare il cinema soltanto nel 2012. Essendo una persona curiosa, vuole espandere i propri orizzonti. E far parte della giuria di un festival è una cosa nuova, perciò ben venga. Specie per una tematica che gli sta a cuore come i diritti LGBT.
  • Marco De Bartolomeo: 23 anni, studente DAMS a Torino. Crede nella straordinaria potenza politica e sociale del cinema ed è convinto che un buon film possa veramente cambiare il mondo. Per questo supporta con piacere un festival dalla grande portata rivoluzionaria come Lovers.
  • Sofia Nadalini: appassionata di cinema da ormai quattro anni, il suo incontro con quest’Arte è avvenuto in modo totalmente inaspettato e un po’ casuale. Tra tutte, direi che è quella che permette meglio l’immedesimazione, nonostante sia per la maggior parte finzione. Per lei amare il cinema è un modo per incontrare mondi diversi, per ritrovarsi in tutto ciò che si ha davanti agli occhi ogni giorno nella vita reale, ma che in realtà non vediamo: un bambino, una vecchia, un cane, un oggetto inanimato, un paesaggio…
  • Gianmarco Perrone: 24 anni, da Lavagna (Genova) a Torino per studiare cinema e media. Per lui il cinema è una cura: quando entra in sala non esiste nulla oltre allo schermo e a ciò che racconta. Segni particolari: festival-dipendente.

Sicurezza e Lavoro da quest’anno è partner del Lovers Film Festival, la kermesse cinematografica internazionale dedicata alle tematiche lgbtqi giunta alla 32esima edizione (ex TGLFF festival), diretta da Irene Dionisio e presieduta da Giovanni Minerba, in programma dal 15 al 20 giugno 2017 a Torino.

Un’occasione per promuovere i diritti di lavoratori e lavoratrici e contrastare le discriminazioni negli ambienti di lavoro in funzione dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, anche attraverso il cinema e la cultura. Un modo per “scavalcare i confini”, superare le barriere e gli stereotipi e infrangere i tabù – anche nei luoghi di lavoro – legati alle differenti “geografie sessuali”.

È possibile scaricare qui il programma completo del Festival 2017 (formato .pdf).

Loredana Polito