Avellino, un accordo Inail per la salute e sicurezza in carcere

La Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi “Famiglietti, Forgetta, Bartolo”.

È stato siglato il 30 agosto 2017 ad Avellino l’accordo “La sicurezza dentro” tra l’Inail Avellino, rappresentato dalla direttrice Grazia Memmolo, la Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi, rappresentata dal direttore Massimiliano Forgione, e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Avellino, rappresentato dal Comandante Rosa D’Eliseo.

Il patto – della durata di un anno – è finalizzato a promuovere la cultura della prevenzione degli infortuni e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi dì lavoro, nei confronti dei detenuti e del personale (agenti di polizia penitenziaria, psicologi, operatori sociali, ecc.) in servizio presso la Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi “Famiglietti, Forgetta, Bartolo”.

Sono previste giornate formative/informative, rivolte in particolare ai “detenuti lavoratori”, che faranno riferimento alla tematica della sicurezza sul lavoro e negli ambienti di vita, soffermandosi sulle diverse tipologie di rischio alle quali possono essere esposti e sui comportamenti da adottare per prevenirli, ma, soprattutto, verranno poste le basi per l’acquisizione di una cultura della sicurezza che si sviluppi nel corso della loro vita.

Le attività svolte dai detenuti assunti dall’Amministrazione Penitenziaria per lavorare all’interno della casa circondariale sono varie: c’è chi opera in cucina o in lavanderia, chi produce vino e miele, chi si fa carico delle pulizie e chi gestisce una tipografia. Rischi diversi che richiedono una formazione specifica.

Sono circa 200 i detenuti che saranno coinvolti nelle attività di studio, formazione e lavoro.

Sono previsti quattro moduli formativi:

  1. presentazione dell’Inail e illustrazione sommaria delle attività che svolge;
  2. organizzazione della sicurezza, misure di prevenzione e protezione;
  3. classificazione dei rischi;
  4. sicurezza antincendio.

È possibile scaricare qui il testo integrale dell’accordo e del progetto formativo (formato .pdf).

Eliana Puccio